Logo JobGuidance
icona ig
icona linkedin
icona Twitter
application/pdfGuida estesa studenti-laureati(PDF | 1 MB)
application/pdfProcedura candidatura opportunità di stage e lavoro(PDF | 46 KB)

Gli studenti e i laureati possono usufruire dei diversi canali e servizi per l'incontro domanda-offerta sia per stage sia per lavoro.

Bandi di concorso e selezioni

"Conoscere l'altro": tirocini in aree di minoranze

Il progetto di UniTrento ha l’obiettivo di accrescere, attraverso esperienze di tirocinio in aree di minoranze, soprattutto nel Trentino-Alto Adige/Südtirol, la conoscenza da parte della comunità studentesca riguardo al tema minoranze, la loro tutela e promozione.

Per conoscere le realtà che sono disponibili ad accogliere in tirocinio e i referenti da contattare, vai  alla pagina dedicata

Commissariato del Governo per la Provincia di Trento- opportunità di tirocinio rivolto a studenti/esse di area giuridica.

Candidature: in risposta all'offerta pubblicata in bacheca Esse3 Stage e Lavoro , sezione Opportunità

Consorzio dei Comuni Trentini - opportunità di tirocinio rivolto a studenti/esse e neolaureati/e in varie aree (consulta qui la struttura aziendale) per profili di natura giuridica, umanistica, economica e informatica interessati al mondo dei servizi offerti dal Consorzio.

/Scadenza: sempre aperto

Candidature: inviare una mail con oggetto "candidatura tirocinio" allegando un curriculum vitae a info [at] comunitrentini.it

Tribunale di Rovereto - Bando relativo ai tirocini ex art 73, n. 7 posti per tirocinio formativo rivolto a laureati/e in Giurisprudenza della durata di 18 mesi, di cui n 4 presso giudici civili e n 3 presso giudici con attività promiscua (lavoro, tavolare e dibattimento penale).

Scadenza: sempre aperto

Bando

Guardia di Finanza - Ufficiali - 16 Tenenti TLA Ferma Prefissata e Ufficiali - 12 Tenenti TLA (vari corsi di laurea)

Scadenza: 27/03/2024 - ore 12:00 e 02/03/2024 - ore 12:00

Bando

Marina Militare - concorso per 38 ufficiali in servizio permanente (vari corsi di laurea area STEM)

Scadenza: 09/03/2024

Bandi di stage

L’Ateneo collabora con vari enti per promuovere bandi di selezione per stage curriculari e non. Prima di presentare la propria candidatura, leggi con attenzione requisiti, destinatari e documentazione richiesta, modalità e tempistiche per l'inoltro della domanda. Maggiori informazioni nella pagina dei Bandi di stage.

Bacheca su Esse3 Stage e Lavoro

Su Esse3 Stage e Lavoro previo login puoi accedere all’area “Stage e lavoro”: nella sezione Opportunità trovi le offerte di stage e lavoro pubblicate dalle aziende accreditate sulla piattaforma e puoi candidarti direttamente sulla piattaforma allegando il tuo Cv e una tua autopresentazione.
Ad ogni candidatura inviata riceverai una mail di conferma dell’invio. Nella sezione Le mie opportunità di Esse3 Stage e Lavoro potrai prendere visione delle offerte da te salvate, mentre nella sezione Le mie candidature degli annunci a cui ti sei candidato.

Attenzione: in Italia l’intermediazione non deve comportare costi a carico dei candidati. All’estero, potrebbe essere invece consentito chiedere alla persona selezionata un compenso per il lavoro svolto: l’Ateneo non veicola questo tipo di opportunità sulla bacheca.
Segnalaci eventuali richieste di compensi o altre anomalie al fine di evitare usi non corretti della bacheca. Per tua conoscenza le aziende sono tenute al rispetto del contratto d’uso.

Il contatto diretto con le aziende accreditate su Esse3 Stage e Lavoro.

Nella piattaforma Esse3 Stage e Lavoro potrai trovare la sezione Aziende dove le aziende accreditate dall’Ateneo si presentano. Potrai effettuare ricerche per settore aziendale o per nome dell'azienda.
Ogni azienda accreditata ha modo di pubblicare una breve autopresentazione, inserendo link e approfondimenti. Potrai così valutare possibili auto-candidature per stage o lavoro.

Il tuo profilo Almalaurea

L’Ateneo di Trento fa parte del Consorzio Almalaurea. In ottemperanza all’art.48 L. 183/2010 e successive integrazioni, per poter esercitare l’attività di intermediazione tra domanda e offerta di lavoro, UniTrento deve:

• Rendere accessibili i curriculum vitae di studenti, laureandi e laureati degli ultimi 12 mesi
  • Trasmettere i profili alla Borsa Continua Nazionale del Lavoro, tramite il portale Cliclavoro

Le aziende possono, previo accreditamento, prendere visione e scaricare i profili dei laureati entro i 12 mesi. L’utilizzo dei CV da parte delle aziende è vincolato alla sottoscrizione di un'accordo d’uso.

I laureati sono invitati a tenere aggiornato il proprio profilo Almalaurea.

Come modificare il proprio profilo e le impostazioni di visibilità:

Opportunità di carriera nella UE

Unitrento, insieme ad altri 4 Atenei, è stato selezionato da Epso (l’ufficio europeo per la selezione del personale) quale partner in Italia del Programma “EU Careers Ambassadors” per l’anno accademico 2020-2021.

L'EU Careers Ambassador di Unitrento è stato Francesco Rossi, laureando di Giurisprudenza, che per un intero anno si è messo a disposizione degli studenti e studentesse dell’Ateneo con il compito di promuovere le possibilità di carriera presso le istituzioni europee.

Leggi l'intervista al nostro EU Careers Ambassador su UniTrentoMAG

Per i successivi a.a. è comunque possibile seguire il lavoro degli EU Careers Ambassador italiani e contattarli tramite i profili social Facebook, Instagram EUCAREERS-ITALY

Opportunità non gestite da Job Guidance

L'Ateneo offre inoltre varie opportunità di stage o ricerca all'estero. Per conoscerle visitate la pagina dei Bandi Attivi  .

È possibile svolgere un periodo di tirocinio verso destinazioni all'interno del programma Erasmus+ oppure nel resto del mondo .

Opportunità offerte da altri enti: