Logo JobGuidance
icona fb
icona linkedin
icona twitter

Job Guidance offre diversi servizi online a sostegno delle attività di recruiting e di employer branding delle aziende.

Pubblicare online opportunità di stage e lavoro per studenti e laureati

Le aziende possono pubblicare gratuitamente e in autonomia opportunità di stage e lavoro e ricevere le relative candidature tramite la piattaforma Esse3 Stage e Lavoro. Per accedervi è necessario possedere le credenziali di accesso previa registrazione e accettazione del contratto d'uso.

Attenzione:

  • l'accesso alla piattaforma Esse3 Stage e Lavoro è riservato al referente aziendale che effettua la registrazione e che dovrà fornire anche i propri dati ai fini dell'attribuzione della username e password personale.
  • ciascun annuncio viene approvato entro 5 giorni lavorativi dall’ufficio Job Guidance e rimane generalmente online fino a un massimo di 2 mesi. 

Per un maggior aiuto sono a disposizione le guide per la registrazione e la pubblicazione di annunci.

Banca Dati dei Curriculum di studenti e neolaureati

In ottemperanza alla legge 183 del 4/11/10 e successive modifiche, l’Ateneo mette a disposizione gratuitamente i curriculum vitae degli studenti e dei laureati degli ultimi 12 mesi interessati ad essere visibili da potenziali datori di lavoro.

Il servizio permette di:

  • visionare in forma anonima e parziale, e senza necessità di registrazione, i CV di studenti e dei laureati degli ultimi 12 mesi: Consultazione in forma anonima e parziale
  • consultare e salvare in forma integrale i CV dei laureati d’interesse, previo Accreditamento e sottoscrivendo il relativo contratto d'uso. Le aziende già in possesso di username e password possono Accedere direttemente alla Banca Dati

Attenzione: la validazione delle credenziali di accesso avviene in 3 giorni lavorativi. Ogni azienda ha a disposizione un plafond  di 100 Curriculum a cui accedere mediante download. Il plafond è rinnovabile previo la ricezione di un feedback sull’utilizzo dei cv in precedenza scaricati.
Maggiori indicazioni sono presenti nella pagina delle FAQ.

Canali di promozione delle offerte online

Job Guidance può proporre alle aziende di offrire maggiore visibilità agli annunci pubblicati sulla piattaforma Esse3 Stage e Lavoro attraverso i diversi canali social su cui è presente: 

Le offerte destinate a laureati potranno essere pubblicate anche sul portale Alumni, e sui relativi canali social: 

Per capire come promuovere le proprie ricerche, le aziende possono contattare l'Ufficio via jobguidance [at] unitn.it (subject: Pubblicazione%20offerte%20stage%20e%20lavoro) (mail)

Presentazione online dell’azienda

Sulla piattaforma Esse3 Stage e Lavoro, le aziende registrate possono inserire una propria presentazione testuale, video e link con la quale farsi conoscere dagli studenti e dai laureati dell’Ateneo di Trento.

Per un maggior aiuto sono a disposizione le guide per la registrazione e per creare una presentazione aziendale su Esse3 Stage e Lavoro.

Bandi di stage

Le imprese che vogliono proporre diverse opportunità di stage per studenti e/o laureati contemporaneamente, possono utilizzare la modalità del bando di selezione per veicolarle. I bandi sono per lo più utilizzati da Enti Pubblici per dare maggior visibilità alle opportunità da loro offerte. E’ possibile prendere visione dei bandi attualmente aperti. Per conoscere le modalità per attivare un bando, le aziende possono contattare l'Ufficio via jobguidance [at] unitn.it (subject: Pubblicazione%20offerte%20stage%20e%20lavoro) (mail).

Altri Servizi UniTrento

L'Ateneo offre alle imprese anche altri servizi: 
+ Borse e premi 
+ Erasmus+
+ Trasferimento Tecnologico