Logo JobGuidance
icona fb
icona ig
icona linkedin

Job Guidance offre servizi di supporto alla progettazione della propria carriera professionale e per la ricerca del lavoro.

Consulta periodicamente le news dalla nostra home page e rimani aggiornato/a tramite la UniTrento App (News Job Guidance), seguici anche sui canali FB e IG.

Strumenti e tecniche per la ricerca del lavoro

Per affrontare in maniera strategica la ricerca del primo lavoro è stato messo a punto un ciclo di 3 seminari sui principali strumenti e sulle tecniche per una ricerca attiva del lavoro:

  • CV e lettera di motivazione: come si predispone a livello strategico e operativo una candidatura efficace; tecniche di scrittura e principali accorgimenti per una candidatura spontanea e in risposta ad un annuncio di lavoro.
  • Il colloquio di lavoro: prepararsi al colloquio; gestire l’incontro, conoscere le strategie per rispondere in modo efficace; valutare la propria performance dopo un colloquio.
  • Linkedin e Personal Branding: funzionamento e uso del principale social network professionale, come predisporre un profilo che comunichi tutto il proprio valore, creare e valorizzare una propria presenza online per lo sviluppo e la gestione della propria carriera professionale.

I seminari vengono proposti con cadenza mensile (tranne nei mesi di luglio e agosto), in modalità Zoom o in presenza. Ciascun seminario ha durata di circa 2 ore e 30 minuti, generalmente al mattino in orario 9:30-12.

La partecipazione è aperta a tutti gli studenti/le studentesse iscritti/e all’Università degli Studi di Trento previa iscrizione e fino ad esaurimento dei posti.

Vai al calendario per consultare le date e iscriviti seguendo il link dell’apply.

A coloro che seguono tutto il ciclo dei 3 incontri (anche in mesi diversi) entro dicembre 2024 verrà rilasciato un attestato di partecipazione. Gli studenti/le studentesse sono tenuti/e a verificare i requisiti per l'acquisizione di eventuali CFU alla pagina dedicata all'interno del sito del proprio Dipartimento.

Corso Online sul Curriculum Vitae e Lettera di accompagnamento

Il corso si rivolge a studenti/esse e laureati/e dell’Ateneo di Trento ed è stato realizzato dall’Ufficio Job Guidance in collaborazione con l’Ufficio Didattica On Line.
Scopo del corso è aiutare a capire cosa siano, a cosa servano e come realizzare il proprio Curriculum Vitae e la Lettera di accompagnamento.

Il corso ha una durata di circa 5 ore ed è strutturato in Moduli con relativi test di autovalutazione iniziali e finali.

Per iscriversi cliccare sul link e inserire le proprie credenziali UniTrento.

Soft skills

Dalle più recenti indagini emerge quanto sia importante, per la ricerca e l’ingresso nel mondo del lavoro, possedere un ricco bagaglio di competenze specifiche unitamente a ottime capacità trasversali o soft quali, ad esempio: sapere comunicare, lavorare in gruppo, gestire progetti, gestire il tempo, negoziare, risolvere problemi, creatività, etc.

Quando e dove? I corsi sulle soft skill si svolgono in base al calendario online. La sede dei corsi è indicata volta per volta nel calendario e nelle comunicazioni via mail.

Quanto durano? Ogni corso dura da 1 a un massimo di 3 giornate. Per ogni corso viene specificata: durata, orari  e giorni direttamente nella pagina web del corso specifico.

Come iscriversi? È possibile iscriversi esclusivamente online tramite le form di volta in volta indicate.

La partecipazione è aperta a tutti gli studenti/le studentesse iscritti/e all’Università degli Studi di Trento previa iscrizione e fino ad esaurimento dei posti.

Eventuali  indicazioni più restrittive sulla tipologia di partecipanti verranno indicate nella pagina web di ciascun corso.

Attestato e questionario di valutazione: a termine del corso viene rilasciato un attestato di partecipazione previa frequenza dell'intero corso e compilazione del questionario di gradimento.

Formazione su sicurezza e salute sul luogo di lavoro

La formazione sulla sicurezza e salute sul luogo di lavoro oltre a essere un obbligo di legge è uno strumento fondamentale di prevenzione e tutela che riguarda anche il/la tirocinante (equiparato/a su questo tema a un "lavoratore/trice"). 

Per svolgere un'esperienza di tirocinio è necessario dunque ricevere dal datore di lavoro (= soggetto ospitante) un'adeguata formazione, che si compone di due moduli: una formazione generale e una formazione specifica. Il modulo di formazione generale sulla sicurezza viene erogato - in modalità FAD - anche dall'Ateneo, pertanto tutti/e i/le tirocinanti UniTrento possono avvalersi di tale formazione seguendo le apposite istruzioni.

Qualora utile e coerente con i rischi specifici riferiti alle mansioni, per tutti i tirocinanti UniTrento è possibile fruire, sempre in modalità FAD,  anche del Modulo di formazione specifica - rischio basso per attività di ufficio. Chi ne avesse necessità, deve inviare una richiesta motivata a Jobguidance [at] unitn.it.