Modifiche al progetto di tirocinio
Una volta avviato, il progetto di tirocinio non è più modificabile direttamente dal soggetto ospitante.
Per modifiche su contenuti, tutor aziendale ecc. è necessario inviare comunicazione via mail a Job Guidance.
Attenzione: in caso di modifiche di tirocinio con studenti/studentesse è sempre necessario darne comunicazione anche al/alla Tutor Universitario e attendere la sua approvazione.
Sospensioni - Trasferte - Proroghe - Interruzioni
In caso di proroghe, interruzioni, trasferte o modifiche al progetto ne deve essere data comunicazione anticipatamente via mail a Job Guidance dal/dalla tirocinante, mettendo in cc tutor aziendale e universitario (e dove previsto anche al Delegato di tirocinio del proprio Dipartimento/Centro) indicando le motivazioni e le date. Si raccomanda di verificare la necessità di ulteriori autorizzazioni in caso di variazioni, leggendo con attenzione le pagine web del proprio Dipartimento/Cds dedicate al tirocinio esterno.
Chiudere il tirocinio - studenti/studentesse
Per la chiusura del tirocinio lo studente/la studentessa deve:
- Accertarsi che il/la tutor aziendale abbia completato e inviato la "Scheda di valutazione a cura del tutor aziendale". Si ricorda che tale Scheda viene inviata via mail al/alla tutor aziendale dall'Ufficio qualche giorno prima del termine del tirocinio.
- Compilare e salvare prima dell'invio la Scheda di autovalutazione del tirocinante.
- Completare e firmare il Certificato parte prima (diario ore), reperibile su Esse3 Stage e Lavoro.
- Chiedere al/alla tutor aziendale di firmare il medesimo Certificato parte prima (diario ore).
- Redigere una Relazione finale (esempio di traccia, da usare solo se il proprio Dipartimento NON richiede di seguire uno schema specifico).
- Inviare esclusivamente tramite l'apply dedicato:
- il Certificato parte prima
- la Relazione di fine tirocinio (firmata anche dal/dalla docente tutor, se richiesto dalla propria struttura accademica)
Entrambi i documenti (punti 1. e 2.) vanno inseriti in apply denominandoli con il proprio "Nome_Cognome".
In seguito all’invio della documentazione, l'Ufficio Job Guidance predispone il Certificato - parte seconda, che invia via e-mail al/alla tirocinante, insieme alle istruzioni per la richiesta della registrazione dei CFU (specificare nell'apply se NON si richiedono CFU/punti tesi).
La predisposizione del Certificato – parte seconda, qualora la documentazione sia completa, può richiedere 2 settimane.
ATTENZIONE: si invitano gli studenti e le studentesse del Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale a seguire le differenti istruzioni di chiusura tirocinio pubblicate nelle pagine del proprio corso di studio.
Chiudere il tirocinio - laureati/laureate
Per la chiusura del tirocinio il laureato/la laureata deve recapitare all'Ufficio Job Guidance via e-mail la seguente documentazione:
- Scheda di valutazione tutor aziendale che dovrà essere compilata, stampata e firmata dal/dalla tutor aziendale
- Scheda di autovalutazione del tirocinante che dovrà essere compilata e inviata all'Ufficio
- Attestato di tirocinio timbrato e firmato dal/dalla Tutor aziendale
In seguito alla consegna della documentazione richiesta, l'Ufficio Job Guidance valida l'attestato di tirocinio e lo rinvia al/alla tirocinante via email.