Logo JobGuidance
icona fb
icona linkedin
icona twitter

Gli studenti e i laureati possono usufruire dei diversi canali e servizi per l'incontro domanda-offerta sia per stage sia per lavoro.

Bandi di stage

L’Ateneo collabora con vari enti per promuovere bandi di selezione per stage curriculari e non.
Prima di presentare la propria candidatura, leggi con attenzione requisiti, destinatari e documentazione richiesta, modalità e tempistiche per l'inoltro della domanda.
Maggiori informazioni nella pagina dei Bandi di stage.

Bacheca su Esse3 Stage e Lavoro

Su Esse3 Stage e Lavoro previo login puoi accedere all’area “Stage e lavoro”: nella sezione Opportunità trovi le offerte di stage e lavoro pubblicate dalle aziende accreditate sulla piattaforma e puoi candidarti direttamente sulla piattaforma allegando il tuo Cv e una tua autopresentazione.
Ad ogni candidatura inviata riceverai una mail di conferma dell’invio. Nella sezione Le mie opportunità di Esse3 Stage e Lavoro potrai prendere visione delle offerte da te salvate, mentre nella sezione Le mie candidature degli annunci a cui ti sei candidato.

Attenzione: in Italia l’intermediazione non deve comportare costi a carico dei candidati. All’estero, potrebbe essere invece consentito chiedere alla persona selezionata un compenso per il lavoro svolto: l’Ateneo non veicola questo tipo di opportunità sulla bacheca.
Segnalaci eventuali richieste di compensi o altre anomalie al fine di evitare usi non corretti della bacheca. Per tua conoscenza le aziende sono tenute al rispetto del contratto d’uso.

Il contatto diretto con le aziende accreditate su Esse3 Stage e Lavoro.

Nella piattaforma Esse3 Stage e Lavoro potrai trovare la sezione Aziende dove le aziende accreditate dall’Ateneo si presentano. Potrai effettuare ricerche per settore aziendale o per nome dell'azienda.
Ogni azienda accreditata ha modo di pubblicare una breve autopresentazione, inserendo link e approfondimenti. Potrai così valutare possibili auto-candidature per stage o lavoro.

Il tuo profilo Almalaurea

L’Ateneo di Trento fa parte del Consorzio Almalaurea. In ottemperanza all’art.48 L. 183/2010 e successive integrazioni, per poter esercitare l’attività di intermediazione tra domanda e offerta di lavoro, UniTrento deve:

• Rendere accessibili i curriculum vitae di studenti, laureandi e laureati degli ultimi 12 mesi
  • Trasmettere i profili alla Borsa Continua Nazionale del Lavoro, tramite il portale Cliclavoro

Le aziende possono, previo accreditamento, prendere visione e scaricare i profili dei laureati entro i 12 mesi. L’utilizzo dei CV da parte delle aziende è vincolato alla sottoscrizione di un'accordo d’uso.

I laureati sono invitati a tenere aggiornato il proprio profilo Almalaurea.

Come modificare il proprio profilo e le impostazioni di visibilità:

Opportunità di carriera nella UE

Unitrento, insieme ad altri 4 Atenei, è stato selezionato da Epso (l’ufficio europeo per la selezione del personale) quale partner in Italia del Programma “EU Careers Ambassadors” per l’anno accademico 2020-2021. Complessivamente sono 154 gli Atenei in tutta Europa con un proprio Ambassador.
Tra gli studenti dell’Ateneo che si sono candidati a rivestire tale ruolo è stato scelto Francesco Rossi, iscritto all’ultimo anno di Giurisprudenza: come EU Careers Ambassador di Unitrento è a disposizione degli studenti e studentesse dell’Ateneo con il compito di promuovere le possibilità di carriera presso le istituzioni europee.
Grazie all’EU Careers Ambassador di UniTrento è possibile:

• essere inseriti/e in una mailing list dedicata per ricevere aggiornamenti/informazioni sulle opportunità di carriera nell’UE. A tal fine vi invitiamo a scrivere dall’indirizzo email istituzionale a eucareers-unitrento [at] unitn.it
  • seguire il lavoro degli EU Careers Ambassador italiani sui profili social Facebook, Instagram EUCAREERS-ITALY
  • usufruire di un servizio di assistenza individuale e personalizzata per rispondere alle vostre domande inerenti alle carriere/tirocini nell'UE e alla partecipazione a bandi/procedure di selezione, scrivendo all’indirizzo mail: eucareers-unitrento [at] unitn.it oppure via whattsapp al numero: 3398752569. Francesco è inoltre disponibile al numero d’ufficio 0461-283740 nelle giornate di martedì ore 9.00 – 13.00, di giovedì ore 9.00 – 11.00 e venerdì ore 15.30 – 18.00.

Questa opportunità va quindi ad aggiungersi per l’a.a. 2020-2021 alle iniziative di placement e orientamento al lavoro messe in campo dall’Ateneo.

Leggi l'intervista al nostro EU Careers Ambassador su UniTrentoMAG

Opportunità non gestite da Job Guidance

L'Ateneo offre inoltre varie opportunità di stage o ricerca all'estero. Per conoscerle visitate la pagina dei Bandi Attivi  .

È possibile svolgere un periodo di tirocinio verso destinazioni all'interno del programma Erasmus+ oppure nel resto del mondo .

Opportunità offerte da altri enti: