Gli studenti/Le studentesse e i laureati/le laureate possono usufruire dei diversi canali e servizi per l'incontro domanda-offerta sia per stage, sia per lavoro.
Bandi di concorso e selezioni
"Conoscere l'altro": tirocini in aree di minoranze
Il progetto di UniTrento ha l’obiettivo di accrescere, attraverso esperienze di tirocinio in aree di minoranze, soprattutto nel Trentino-Alto Adige/Südtirol, la conoscenza da parte della comunità studentesca riguardo al tema minoranze, la loro tutela e promozione.
Per conoscere le realtà che sono disponibili ad accogliere in tirocinio e i/le referenti da contattare, vai alla pagina dedicata
Commissariato del Governo per la Provincia di Trento- opportunità di tirocinio rivolto a studenti/esse di area giuridica.
Candidature: in risposta all'offerta pubblicata in bacheca Esse3 Stage e Lavoro, sezione Opportunità
Consorzio dei Comuni Trentini - opportunità di tirocinio rivolto a studenti/esse e neolaureati/e in varie aree (consulta qui la struttura aziendale) per profili di natura giuridica, umanistica, economica e informatica interessati al mondo dei servizi offerti dal Consorzio.
Scadenza: sempre aperto
Candidature: inviare una mail con oggetto "candidatura tirocinio" allegando un curriculum vitae a info [at] comunitrentini.it
Tribunale di Rovereto - Bando relativo ai tirocini ex art 73, n. 7 posti per tirocinio formativo rivolto a laureati/e in Giurisprudenza della durata di 18 mesi, di cui n 4 presso giudici civili e n 3 presso giudici con attività promiscua (lavoro, tavolare e dibattimento penale).
Scadenza: sempre aperto
Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari - Bando di concorso pubblico per colloquio per l'assegnazione di una borsa di studio della durata di 11 mesi, eventualmente prorogabile, nell'ambito del progetto di ricerca IPN 170 “THE MOLECULAR BIOLOGY OF NEUROCOVID” – CUP B65F21002590005 U.O.M. Neurologia - Dipartimento di Emergenza Servizio ospedaliero provinciale.
Scadenza: 26 febbraio 2025, ore 12.00
Concorso, per titoli ed esami, per il reclutamento 43 (quarantatré) Ufficiali in servizio permanente nei ruoli normali della Marina Militare - 2025
Scadenza: 12 marzo 2025
Bandi di stage
L’Ateneo collabora con vari enti per promuovere bandi di selezione per stage curriculari e non. Prima di presentare la propria candidatura, leggi con attenzione requisiti, destinatari e documentazione richiesta, modalità e tempistiche per l'inoltro della domanda. Maggiori informazioni nella pagina dei Bandi di stage.
Bacheca su Esse3 Stage e Lavoro
Su Esse3 Stage e Lavoro previo login puoi accedere all’area “Stage e lavoro”: nella sezione Opportunità trovi le offerte di stage e lavoro pubblicate dalle aziende accreditate sulla piattaforma e puoi candidarti direttamente sulla piattaforma allegando il tuo Cv e una tua autopresentazione.
Ad ogni candidatura inviata riceverai una mail di conferma dell’invio. Nella sezione Le mie opportunità di Esse3 Stage e Lavoro potrai prendere visione delle offerte da te salvate, mentre nella sezione Le mie candidature degli annunci a cui ti sei candidato/a.
Attenzione: in Italia l’intermediazione non deve comportare costi a carico dei candidati. All’estero, potrebbe essere invece consentito chiedere alla persona selezionata un compenso per il lavoro svolto: l’Ateneo non veicola questo tipo di opportunità sulla bacheca.
Segnalaci eventuali richieste di compensi o altre anomalie al fine di evitare usi non corretti della bacheca. Per tua conoscenza le aziende sono tenute al rispetto del contratto d’uso.
Il contatto diretto con le aziende accreditate su Esse3 Stage e Lavoro
Nella piattaforma Esse3 Stage e Lavoro potrai trovare la sezione Aziende dove le aziende accreditate dall’Ateneo si presentano. Potrai effettuare ricerche per settore aziendale o per nome dell'azienda.
Ogni azienda accreditata ha modo di pubblicare una breve autopresentazione, inserendo link e approfondimenti. Potrai così valutare possibili auto-candidature per stage o lavoro.
Il tuo profilo Almalaurea
L’Ateneo di Trento fa parte del Consorzio Almalaurea. In ottemperanza all’art.48 L. 183/2010 e successive integrazioni, per poter esercitare l’attività di intermediazione tra domanda e offerta di lavoro, UniTrento deve:
- Rendere accessibili i curriculum vitae di studenti/esse, laureandi/e e laureati/e degli ultimi 12 mesi
- Trasmettere i profili alla Borsa Continua Nazionale del Lavoro, tramite il portale Cliclavoro
Le aziende possono, previo accreditamento, prendere visione e scaricare i profili dei laureati/delle laureate entro i 12 mesi. L’utilizzo dei CV da parte delle aziende è vincolato alla sottoscrizione di un'accordo d’uso.
I/Le laureati/e sono invitati/e a tenere aggiornato il proprio profilo Almalaurea.
Come modificare il proprio profilo e le impostazioni di visibilità:
- Entrare in https://www.almalaurea.it/lau/login?20160818110135
- Per modificare il profilo https://www3.almalaurea.it/cgi-bin/lau/laureati/cv/visualizza_cv
- Per modificare le impostazioni di visibilità e di allert da parte di aziende https://www3.almalaurea.it/cgi-bin/lau/laureati/cv/alert, attiva/disattiva le funzioni che non ti interessano.
Opportunità di carriera nella UE
L’Ufficio Europeo di Selezione del Personale (EPSO) ha selezionato l’Università degli Studi di Trento tra gli atenei partner del Programma “EU Careers Ambassadors 2025-26” per l’anno accademico 2025-2026, curato da EPSO in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.
L’Università degli Studi di Trento pertanto indice un bando di selezione tra i propri studenti e le proprie studentesse per individuare un/una o più Ambasciatore/Ambasciatrice delle carriere UE a servizio della comunità studentesca UniTrento.
Il programma permetterà di sviluppare competenze relazionali e tecniche in ambito europeo, anche attraverso incontri mensili con esperti su tematiche specifiche. Inoltre, favorirà la creazione di network e offrirà la possibilità di ottenere l’Organic reference letter redatta da EPSO.
La scadenza delle candidature è fissata per il 18 marzo 2025 alle ore 12.00. Il bando completo, con tutte le informazioni e i requisiti richiesti, è disponibile qui.
---------------------------------------------------
Unitrento, insieme ad altri 4 Atenei, è stato selezionato da Epso (l’ufficio europeo per la selezione del personale) quale partner in Italia del Programma “EU Careers Ambassadors” per l’anno accademico 2020-2021.
L'EU Careers Ambassador di Unitrento è stato Francesco Rossi, laureando di Giurisprudenza, che per un intero anno si è messo a disposizione degli studenti e studentesse dell’Ateneo con il compito di promuovere le possibilità di carriera presso le istituzioni europee.
Leggi l'intervista al nostro EU Careers Ambassador su UniTrentoMAG
Per i successivi a.a. è comunque possibile seguire il lavoro degli EU Careers Ambassador italiani e contattarli tramite i profili social Facebook, Instagram EUCAREERS-ITALY
Opportunità non gestite da Job Guidance
L'Ateneo offre inoltre varie opportunità di stage o ricerca all'estero. Per conoscerle visitate la pagina dei Bandi Attivi .
È possibile svolgere un periodo di tirocinio verso destinazioni all'interno del programma Erasmus+ oppure nel resto del mondo .
Opportunità offerte da altri enti: