Logo JobGuidance
icona fb
icona linkedin
icona twitter

Gli studenti e i laureati possono usufruire dei diversi canali e servizi per l'incontro domanda-offerta sia per stage sia per lavoro.

Bandi di stage

L’Ateneo collabora con vari enti per promuovere bandi di selezione per stage curriculari e non.
Prima di presentare la propria candidatura, leggi con attenzione requisiti, destinatari e documentazione richiesta, modalità e tempistiche per l'inoltro della domanda.
Maggiori informazioni nella pagina dei Bandi di stage.

Bacheca su Esse3 Stage e Lavoro

Su Esse3 Stage e Lavoro previo login puoi accedere all’area “Stage e lavoro”: nella sezione Opportunità trovi le offerte di stage e lavoro pubblicate dalle aziende accreditate sulla piattaforma e puoi candidarti direttamente sulla piattaforma allegando il tuo Cv e una tua autopresentazione.
Ad ogni candidatura inviata riceverai una mail di conferma dell’invio. Nella sezione Le mie opportunità di Esse3 Stage e Lavoro potrai prendere visione delle offerte da te salvate, mentre nella sezione Le mie candidature degli annunci a cui ti sei candidato.

Attenzione: in Italia l’intermediazione non deve comportare costi a carico dei candidati. All’estero, potrebbe essere invece consentito chiedere alla persona selezionata un compenso per il lavoro svolto: l’Ateneo non veicola questo tipo di opportunità sulla bacheca.
Segnalaci eventuali richieste di compensi o altre anomalie al fine di evitare usi non corretti della bacheca. Per tua conoscenza le aziende sono tenute al rispetto del contratto d’uso.

Il contatto diretto con le aziende accreditate su Esse3 Stage e Lavoro.

Nella piattaforma Esse3 Stage e Lavoro potrai trovare la sezione Aziende dove le aziende accreditate dall’Ateneo si presentano. Potrai effettuare ricerche per settore aziendale o per nome dell'azienda.
Ogni azienda accreditata ha modo di pubblicare una breve autopresentazione, inserendo link e approfondimenti. Potrai così valutare possibili auto-candidature per stage o lavoro.

Il tuo profilo Almalaurea

L’Ateneo di Trento fa parte del Consorzio Almalaurea. In ottemperanza all’art.48 L. 183/2010 e successive integrazioni, per poter esercitare l’attività di intermediazione tra domanda e offerta di lavoro, UniTrento deve:

• Rendere accessibili i curriculum vitae di studenti, laureandi e laureati degli ultimi 12 mesi
  • Trasmettere i profili alla Borsa Continua Nazionale del Lavoro, tramite il portale Cliclavoro

Le aziende possono, previo accreditamento, prendere visione e scaricare i profili dei laureati entro i 12 mesi. L’utilizzo dei CV da parte delle aziende è vincolato alla sottoscrizione di un'accordo d’uso.

I laureati sono invitati a tenere aggiornato il proprio profilo Almalaurea.

Come modificare il proprio profilo e le impostazioni di visibilità:

Opportunità non gestite da Job Guidance

L'Ateneo offre inoltre varie opportunità di stage o ricerca all'estero. Per conoscerle visitate la pagina delle Open Selection Calls o contattate l'Ufficio Mobilità Internazionale:

Opportunità offerte da altri enti: