Logo JobGuidance
icona fb
icona linkedin
icona twitter

Job Guidance offre servizi di supporto alla progettazione della propria carriera professionale e per la ricerca del lavoro.

Orientamento al lavoro

Cos’è?
Si tratta di percorsi individuali effettuati con un operatore specializzato nel supporto alla ricerca del lavoro e orientamento alle scelte di carriera.

Attraverso i colloqui di orientamento al lavoro l’utente può ricevere:

  • una panoramica e chiarimenti sui diversi servizi offerti dall’Ufficio Job Guidance
  • indicazioni sull’uso della Bacheca delle offerte di lavoro e stage
  • indicazioni sui principali siti e motori di ricerca per l’incrocio domanda/offerta di lavoro
  • strategie e metodi per impostare una corretta ricerca del lavoro
  • revisione di CV e lettera di motivazione per specifiche candidature
  • supporto alla preparazione di uno specifico colloquio di lavoro
  • revisione del profilo LinkedIn e della sua efficacia

Destinatari
Il servizio si rivolge agli studenti durante il loro percorso di studi e ai laureati dell'Università degli Studi di Trento entro 18 mesi dal conseguimento del titolo.

Come si svolge?        
Il percorso si articola in un incontro iniziale di circa 1 ora. Durante il primo colloquio di orientamento, a seconda delle esigenze individuali, possono essere concordati ulteriori incontri (fino a un massimo di 3).

Come richiederlo?
Per richiedere un primo colloquio è necessario compilare la form online.

Formazione

Strumenti per la ricerca attiva del lavoro

I seminari sugli strumenti e tecniche per la ricerca attiva del lavoro affrontano le seguenti tematiche:

  • Andare all’estero: ricerca di informazioni; opportunità e gestione del progetto per fare esperienze fuori dall’Italia.
  • CV e lettera di motivazione: cosa sono e come devono essere redatte per una candidatura efficace; come inviare una candidatura spontanea; come rispondere ad un annuncio di lavoro.
  • Linkedin per la ricerca del lavoro: come compilare al meglio il proprio profilo al fine di comunicare correttamente i propri obiettivi e di farsi trovare da potenziali datori di lavoro; come sfruttare le diverse opzioni offerte da Linkedin per ricercare informazioni, contattare aziende e fare strategia di Personal Branding.
  • Personal Branding: pensare prima di agire; come creare una pianificazione del proprio progetto di carriera a breve, medio termine creando anche i presupposti per il proprio futuro professionale; come creare una strategia di comunicazione coerente e come monitorare e fare un bilancio delle azioni intraprese per cercare lavoro e sviluppare la propria carriera.
  • Il colloquio di lavoro: cos’è, come si struttura; attenzioni e accortezze per prepararsi al meglio prima del colloquio; come gestire il momento dell’incontro e strategie per rispondere in modo efficace; come valutare la propria performance dopo un colloquio.

Destinatari
Il servizio si rivolge agli studenti durante il loro percorso di studi e ai laureati dell'Università degli Studi di Trento entro 18 mesi dal conseguimento del titolo.

Quando e dove?
I seminari si svolgono in base al calendario online con cadenza mensile. La sede dei corsi è indicata volta per volta nel calendario e nelle comunicazioni via mail.

Quando durano?
Ogni seminario ha una durata di circa 3 ore a partire dalle ore 9,30.

Come iscriversi? 
È possibile iscriversi esclusivamente online tramite le form di volta in volta indicate. La partecipazione è possibile previa iscrizione e fino ad esaurimento dei posti. Per ogni seminario sono disponibili dai 20 ai 30 posti. 

Attestato e questionario di valutazione
Non è previsto per i seminari il rilascio di un attestato di partecipazione. È richiesta la compilazione del questionario di gradimento.

Soft skill

Dalle più recenti indagini emerge quanto sia importante, per la ricerca e l’ingresso nel mondo del lavoro, possedere un ricco bagaglio di competenze specifiche unitamente a ottime capacità trasversali o soft quali, ad esempio: sapere comunicare, lavorare in gruppo, gestire progetti, gestire il tempo, negoziare, risolvere problemi, creatività, etc. 

Quando e dove?
I corsi sulle soft skill si svolgono in base al calendario online.La sede dei corsi è indicata volta per volta nel calendario e nelle comunicazioni via mail.

Quanto durano?
Ogni corso dura da 1 a un massimo di 3 giornate. Per ogni corso viene specificata: durata, orari  e giorni direttamente nella pagina web del corso specifico.

Come iscriversi?
È possibile iscriversi esclusivamente online tramite le form di volta in volta indicate. La partecipazione è aperta a tutti gli studenti iscritti all’Università degli Studi di Trento previa iscrizione e fino ad esaurimento dei posti. Eventuali  indicazioni più restrittive sulla tipologia di partecipanti verranno indicate nella pagina web di ciascun corso. Per ogni seminario sono disponibili dai 20 ai 30 posti. 

Attestato e questionario di valutazione
A termine del corso viene rilasciato un attestato di partecipazione previa frequenza dell'intero corso e compilazione del questionario di gradimento.
 

Formazione online

Job Guidance offre la possibilità di seguire alcuni corsi in modalità FAD (formazione a distanza). 
Al momento sono disponibili i seguenti corsi:

  • CV e lettera di motivazione (disponibile in lingua italiana e in lingua inglese)
  • Corso Salute e sicurezza sul luogo di lavoro (disponibile in lingua italiana e in lingua inglese): l’Ateneo offre la possibilità di conseguire la certificazione sulla sicurezza e prevenzione sul lavoro (parte generale) per tutti i suoi tirocinanti tramite questo corso online (il corso rilascia automaticamente on line l'attestato di superamento dell'esame finale).

Quando e dove?
I corsi sono sempre accessibili e fruibili on demand dal link https://didatticaonline.unitn.it/postlaurea/.

Chi?
I corsi sono aperti a studenti e laureati, purchè in possesso delle credenziali UniTrento.

Quanto dura?
La durata è variabile e viene indicata all’interno di ciascun corso.

Attestato e questionario di valutazione
A termine del corso viene rilasciato un attestato di partecipazione direttamente on line, previa compilazione dei test di autovalutazione previsti, del test finale e del questionario di gradimento.​

Open Digital Badge

Job Guidance offre la possibilità di ottenere un Open Digital Badge sul tema Strumenti e tecniche per la ricerca attiva del lavoro.

Cosa è un Open Digital Badge?
Gli Open Badges sono il nuovo strumento digitale per mappare, acquisire e valorizzare le competenze. Scopri di più.

Cosa è il Badge "Strumenti e tecniche per la ricerca attiva del lavoro"?

Il Badge "Strumenti e tecniche per la ricerca attiva del lavoro" attesta l’acquisizione di competenze e strumenti utili per la ricerca attiva del lavoro. Viene rilasciato a studenti/studentesse e/o laureati/e dell’Università degli Studi di Trento che abbiano frequentato tutti i 5 corsi in presenza sui temi relativi alla ricerca del lavoro (si veda in questa pagina la sezione Formazione >Strumenti per la ricerca del lavoro)

Come ottenerlo?

Per ottenere il Badge, il/la corsista dovrà avere frequentato e partecipato attivamente ai cinque seminari in presenza di quattro ore ciascuno (per un totale di venti ore di lezione) proposti dall’Ufficio Job Guidance. I corsi dovranno essere frequentati nello stesso mese. Il/La proprietario/a di questo Badge dovrà infine avere sostenuto e superato un test finale di valutazione che dimostri la sua conoscenza e comprensione dei contenuti trasmessi nei seminari e la capacità di una loro applicazione in situazioni reali. Il link del test verrà inviato ai candidati che hanno effettivamente frequentato i 5 corsi firmando il foglio presenza.
Ogni mese, in occasione della promozione dei corsi in presenza, verranno date indicazioni sulle modalità per ottenere il Badge.