Logo JobGuidance
icona ig
icona linkedin
icona Twitter

Job Guidance offre servizi di supporto alla progettazione della propria carriera professionale e per la ricerca del lavoro.

Orientamento al lavoro

Se stai ancora studiando o sei neolaureato/a, ti offriamo supporto nella ricerca del lavoro e nelle scelte di carriera. Prenota un colloquio con i nostri operatori.

Durante il colloquio con un operatore specializzato dell’Ufficio Job Guidance puoi ricevere:

• indicazioni sull’uso della Bacheca delle offerte di lavoro e stage;
  • indicazioni sui principali siti e motori di ricerca per l’incrocio domanda/offerta di lavoro;
  • strategie e metodi per impostare una corretta ricerca del lavoro;
  • revisione di CV e lettera di motivazione per specifiche candidature;
  • supporto alla preparazione di un colloquio di lavoro;
  • revisione del profilo LinkedIn e della sua efficacia.

Il colloquio può durare dai 30 ai 50 minuti. A seconda delle esigenze individuali, l’operatore potrà valutare ulteriori colloqui.

Formazione

Consulta periodicamente le news dalla nostra home page e tramite la UniTrento App (News Job Guidance), seguici sul canale FB e iscriviti ai nostri incontri di formazione per la ricerca attiva del lavoro, rivolti a chi ancora sta studiando o è neolaureato/a.

Strumenti e tecniche per la ricerca del lavoro

Per affrontare in maniera strategica la ricerca del primo lavoro è stato messo a punto un ciclo di 3 seminari sui principali strumenti e sulle tecniche per una ricerca attiva del lavoro:

• CV e lettera di motivazione: come si predispone a livello strategico e operativo una candidatura efficace; tecniche di scrittura e principali accorgimenti per una candidatura spontanea e in risposta ad un annuncio di lavoro.
  • Linkedin e Personal Branding: funzionamento e uso del principale social network professionale, come predisporre un profilo che comunichi tutto il proprio valore, creare e valorizzare una propria presenza online per lo sviluppo e la gestione della propria carriera professionale.
  • Il colloquio di lavoro: prepararsi al colloquio; gestire l’incontro, conoscere le strategie per rispondere in modo efficace; valutare la propria performance dopo un colloquio.

I seminari vengono proposti con cadenza mensile (tranne nei mesi di luglio e agosto), in modalità Zoom o in presenza. Ciascun seminario ha durata di circa 2 ore e 30 minuti, generalmente al mattino in orario 9:30-12.

La partecipazione è aperta a tutti gli studenti/le studentesse iscritti/e all’Università degli Studi di Trento previa iscrizione e fino ad esaurimento dei posti.

Vai al calendario per consultare le date e iscriviti seguendo il link dell’apply.

A coloro che seguono tutto il ciclo dei 3 incontri (anche in mesi diversi) entro dicembre 2024 verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
Gli studenti/le studentesse sono tenuti/e a verificare i requisiti per l'acquisizione di eventuali CFU alla pagina dedicata all'interno del sito del proprio Dipartimento.

Corso Online sul Curriculum Vitae e Lettera di accompagnamento

Il corso si rivolge a studenti/esse e laureati/e dell’Ateneo di Trento ed è stato realizzato dall’Ufficio Job Guidance in collaborazione con l’Ufficio Didattica On Line.
Scopo del corso è aiutare a capire cosa siano, a cosa servano e come realizzare il proprio Curriculum Vitae e la Lettera di accompagnamento.

Il corso ha una durata di circa 5 ore ed è strutturato in Moduli con relativi test di autovalutazione iniziali e finali.

Per iscriversi cliccare sul link e inserire le proprie credenziali UniTrento.

Soft skills

Dalle più recenti indagini emerge quanto sia importante, per la ricerca e l’ingresso nel mondo del lavoro, possedere un ricco bagaglio di competenze specifiche unitamente a ottime capacità trasversali o soft quali, ad esempio: sapere comunicare, lavorare in gruppo, gestire progetti, gestire il tempo, negoziare, risolvere problemi, creatività, etc.

Quando e dove? I corsi sulle soft skill si svolgono in base al calendario online. La sede dei corsi è indicata volta per volta nel calendario e nelle comunicazioni via mail.

Quanto durano? Ogni corso dura da 1 a un massimo di 3 giornate. Per ogni corso viene specificata: durata, orari  e giorni direttamente nella pagina web del corso specifico.

Come iscriversi? È possibile iscriversi esclusivamente online tramite le form di volta in volta indicate.

Eventuali  indicazioni più restrittive sulla tipologia di partecipanti verranno indicate nella pagina web di ciascun corso.

Attestato e questionario di valutazione: a termine del corso viene rilasciato un attestato di partecipazione previa frequenza dell'intero corso e compilazione del questionario di gradimento.

Formazione su sicurezza e salute sul luogo di lavoro

La formazione sulla sicurezza e salute sul luogo di lavoro oltre a essere un obbligo di legge è uno strumento fondamentale di prevenzione e tutela che riguarda anche il/la tirocinante (equiparato/a su questo tema a un "lavoratore/trice").

Per svolgere un'esperienza di tirocinio è necessario dunque ricevere dal datore di lavoro (= soggetto ospitante) un'adeguata formazione, che si compone di due moduli: una formazione generale e una formazione specifica. Il modulo di formazione generale sulla sicurezza viene erogato - in modalità FAD - anche dall'Ateneo, pertanto tutti/e i/le tirocinanti UniTrento possono avvalersi di tale formazione seguendo le apposite istruzioni.

Qualora utile e coerente con i rischi specifici riferiti alle mansioni, per tutti i tirocinanti UniTrento è possibile fruire, sempre in modalità FAD,  anche del Modulo di formazione specifica - rischio basso per attività di ufficio. Chi ne avesse necessità, deve inviare una richiesta motivata a Jobguidance [at] unitn.it.