Logo JobGuidance
icona fb
icona ig
icona linkedin

Di seguito ti segnaliamo i programmi di tirocinio regolati da bandi indetti da Enti ed Istituzioni in collaborazione con l’Ateneo. Leggi con attenzione i destinatari e i requisiti richiesti.
Ti ricordiamo che se la tua candidatura avrà esito positivo, per attivare lo stage devi seguire le indicazioni alla pagina "Attivazione stage". 

Bandi tirocini in Italia

Scadenza candidature:
17 dicembre 2024 ore 12.30
Possesso di laurea magistrale/specialistica, conseguita con un punteggio pari ad almeno 105/110 (o votazione equivalente) presso l’Università di Trento non oltre i 12 mesi precedenti la data di avvio del tirocinio; altro diploma equiparato al suddetto titolo ai sensi del Decreto Interministeriale 9 luglio 2009;
2) età inferiore a 28 anni alla scadenza del termine per la presentazione delle candidature;
3) aver sostenuto con esito positivo un esame di statistica e uno di econometria (o similari).
600 (seicento) euro lordi mensili e rimborso spese fino a un massimo di 400 (quattrocento) euro mensili (ad esempio, per spese di trasporto e di affitto).

Banca d’italia – filiale di trento 
2 tirocini extracurriculari presso la Divisione Analisi e ricerca economica territoriale

Bando e domanda

Scadenza candidature:
30 ottobre 2024 ore 12.00
Studenti/esse di laurea magistrale a ciclo unico della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Trento Non è prevista borsa di studio

Bando di selezione per stage presso il Tribunale Ordinario di Rovereto

L’Università degli Studi di Trento in collaborazione con il Tribunale Ordinario di Rovereto bandisce la selezione per attività di stage presso gli uffici del Tribunale. L’iniziativa offre la possibilità a studenti/esse di laurea magistrale a ciclo unico della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Trento, di effettuare un periodo di tirocinio presso il Tribunale ordinario di Rovereto, in affiancamento ai magistrati.

Per partecipare al bando di selezione è necessario compilare la form online

Bando 2024

Candidature chiuse Possono partecipare alla selezione neo-laureati/e che abbiano conseguito un titolo di laurea magistrale presso l’Università degli Studi di Trento, nel periodo tra il 03/10/2023 e il 01/09/2024, e che abbiano un livello minimo C1 di conoscenza della lingua italiana Indennità pari a 3.600,00 euro lordi per i 6 mesi.

Bando | Tirocinio post-laurea Cultura e Turismo ott. 2024

L’Università degli Studi di Trento e il Comune di Trento – Servizio Cultura, Turismo e Politiche giovanili offrono un tirocinio retribuito per neolaureati/e magistrali, finalizzato al supporto nella gestione della comunicazione web e social ed alla creazione di video, foto e grafiche relative ai progetti promossi dall’Ufficio Cultura, turismo ed eventi.

Il tirocinio avrà una durata di 6 mesi, indicativamente dal 02 ottobre 2024 al 31 marzo 2025.

Bando periodo ottobre 2024-marzo 2025

Candidature chiuse Sono ammessi alla formazione i/le concorrenti che abbiano i seguenti requisiti:
a) laurea in giurisprudenza all'esito di un corso di durata almeno quadriennale, ovvero superamento di tutti gli esami previsti nel medesimo corso di laurea;
b) media di almeno 27/30 negli esami di diritto costituzionale, diritto privato, diritto processuale civile, diritto commerciale, diritto penale, diritto processuale penale,
diritto del lavoro e diritto amministrativo, ovvero un punteggio di laurea non inferiore a 105/110;
c) non abbiano compiuto i trenta anni di età;
d) non abbiano già svolto un periodo di tirocinio, ai sensi dell'art. 73 del decreto legge n. 69 del 2013, presso il Consiglio di giustizia amministrativa per la Regione Siciliana, né presso altri Uffici giudiziari.
Senza borsa di studio

Bando per tirocini di formazione teorico-pratica ai sensi dell’art. 73 del Decreto Legge n. 69 del 2013 presso il Tribunale Regionale di Giustizia Amministrativa del Trentino – Alto Adige/Südtirol, sede di Trento

È indetta la procedura per l'individuazione di n. 3 laureati in giurisprudenza, all'esito di un corso di durata almeno quadriennale, ovvero studenti iscritti al medesimo corso di laurea che abbiano superato tutti gli esami previsti, per lo svolgimento di un periodo di formazione teorico-pratica presso il Tribunale Regionale di Giustizia amministrativa del Trentino-Alto Adige/Südtirol, sede di Trento (di seguito TRGA) per la durata di 18 mesi, ai sensi dell’art. 73 del decreto legge n. 69 del 2013, a decorrere dalla data di sottoscrizione degli accordi individuali.

Bando per tirocini di formazione teorico-pratica presso il TRGAAllegato 1 e Allegato 2

Candidature chiuse

Possono candidarsi al bando i/le neolaureati/e che abbiano:

  1. conseguito un titolo di laurea magistrale presso l’Università degli Studi di Trento, nel periodo tra il 03/09/2023 e il 24/07/2024;
  2. un livello minimo C1 di conoscenza della lingua italiana.
Indennità pari a 3.600,00 euro lordi per i 6 mesi.

L’Università degli Studi di Trento e il Comune di Trento – Servizio Cultura, Turismo e Politiche giovanili bandiscono una selezione per la realizzazione di due tirocini retribuiti per neolaureati/e (entro 12 mesi dal conseguimento del titolo) finalizzati rispettivamente:

1. al supporto nei progetti di educazione alla cittadinanza nelle scuole della città;

2. al supporto e alla gestione della comunicazione web, attraverso la creazione di articoli, video/foto, grafiche relativi ai progetti delle Politiche giovanili e del Piano Giovani di Zona Trento Arcimaga 2024 – 2025.

Bando di selezione per due tirocini post-laurea Serv. Cultura, Turismo e Pol. Giovanili Comune di Trento

Candidature chiuse Studenti/esse iscritti/e ad un corso studi (laurea, laurea magistrale, laurea magistrale a ciclo unico) presso l’Università degli Studi di Trento, compreso i corsi Interateneo ma gestiti da UniTrento, con un livello di conoscenza della lingua italiana almeno C1 (tranne che per le posizioni di tirocinio dove espressamente prevista la conoscenza di altre lingue).
Ulteriori requisiti di partecipazione alla selezione per ciascun progetto di tirocinio sono specificati nell'ALLEGATO 1.
Senza
borsa di studio

Bando per tirocini presso il Comune di Trento

L’Università degli Studi di Trento, in collaborazione con il Comune di Trento, bandisce una selezione per 13 progetti di tirocinio presso il Comune di Trento, nel periodo settembre - febbraio 2025. 

Bando periodo settembre 2024 - febbraio 2025

Allegato 1

Candidature chiuse

Laureati e laureate in Giurisprudenza attualmente iscritti/e in UniTrento ad un dottorato di ricerca, ad una scuola di specializzazione, ad un master, ovvero l’essere beneficiari di una borsa di studio o di un assegno di ricerca di UniTrento.

Rimborso spese a cura della Corte Costituzionale max 600 € al mese

Programma di stage Corte costituzionale – Università  presso gli Uffici dei Giudici costituzionali e/o presso il Servizio Studi della Corte.

Il programma – che si articola in un’unica sessione dall'1° ottobre 2024 al 25 luglio 2025 - ha come obiettivo l’approfondimento delle tematiche proprie del diritto costituzionale e della giustizia costituzionale e l’acquisizione di una conoscenza diretta e concreta dell’attività della Corte.

Bando e Domanda di partecipazione

Candidature chiuse Può partecipare chi è in possesso di una laurea magistrale, conseguita entro 12 mesi all’Università degli Studi di Trento, e con un livello minimo C1 di conoscenza della lingua italiana.  3.600,00 euro lordi per i 6 mesi di attività

Bando di selezione per la partecipazione a due tirocini post-laurea presso il Servizio Cultura, Turismo e Politiche Giovanili del Comune di Trento

L’Università degli Studi di Trento e il Comune di Trento – Servizio Cultura, Turismo e Politiche Giovanili bandiscono una selezione per la realizzazione di due tirocini retribuiti finalizzati al supporto nella gestione della comunicazione web e social e alla creazione di video, foto e grafiche relative ai progetti promossi dall’Ufficio Cultura, Turismo ed Eventi, nel periodo aprile-ottobre 2024.

Bando

Candidature chiuse Potranno partecipare al bando di selezione gli studenti e le studentesse iscritti (non ancora laureati/e) agli ultimi due anni del corso di laurea magistrale a ciclo unico presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Trento, in possesso dei seguenti requisiti al momento della candidatura. Senza borsa di studio

Bando per stage presso il Tribunale per i minorenni di Trento

L’Università degli Studi di Trento in collaborazione con il Tribunale per i minorenni di Trento bandisce una selezione per attività di stage presso gli uffici del Tribunale.

Bando

Graduatoria

Candidature chiuse

Possono partecipare alla selezione gli/le studenti/esse iscritti/e:
• ad un corso di laurea del Dipartimento di Economia e Management o della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Trento, con almeno 130 CFU registrati in carriera al momento della candidatura;
• ad un corso di laurea magistrale del Dipartimento di Economia e Management dell’Università di Trento con almeno 60 CFU registrati in carriera al momento della candidatura 
• al corso di laurea magistrale a ciclo unico della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Trento, con almeno 240 CFU registrati in carriera al momento della candidatura.
Senza borsa di studio

Bando di selezione per la partecipazione a progetti di tirocinio presso la Corte dei Conti di Trento

Bando

 

Candidature chiuse

Studenti/esse iscritti/e ad un corso studi (laurea, laurea magistrale, laurea magistrale a ciclo unico) presso l’Università degli Studi di Trento, compreso i corsi Interateneo ma gestiti da UniTrento, con un livello di conoscenza della lingua italiana almeno C1 (tranne che per le posizioni di tirocinio dove espressamente prevista la conoscenza di altre lingue).
Ulteriori requisiti di partecipazione alla selezione per ciascun progetto di tirocinio sono specificati nell'ALLEGATO 1.
Senza borsa di studio

Bando per tirocini presso il Comune di Trento

L’Università degli Studi di Trento, in collaborazione con il Comune di Trento, bandisce una selezione per 19 progetti di tirocinio presso il Comune di Trento, nel periodo febbraio - giugno 2024. 

Bando periodo febbraio-giugno 2024

Allegato 1

Candidature chiuse Studenti di laurea magistrale a ciclo unico della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Trento Non è prevista borsa di studio

Bando di selezione per stage presso il Tribunale Ordinario di Rovereto

L’Università degli Studi di Trento in collaborazione con il Tribunale Ordinario di Rovereto bandisce la selezione per attività di stage presso gli uffici del Tribunale. L’iniziativa offre la possibilità a studenti di laurea magistrale a ciclo unico della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Trento, di effettuare un periodo di tirocinio presso il Tribunale ordinario di Rovereto, in affiancamento ai magistrati.

Per partecipare al bando di selezione è necessario compilare la form online

Bando 2023

Graduatoria 2023

Candidature chiuse

Per partecipare alla selezione è necessario:
•    essere in possesso di una laurea magistrale conseguita da non più di 12 mesi presso l’Università degli Studi di Trento
•    Livello minimo C1 di lingua italiana.

3.600,00 euro lordi per i 6 mesi di attività Bando di selezione per la partecipazione a due tirocini postlaurea presso il Servizio Cultura, Turismo e Politiche Giovanili del Comune di Trento
Candidature chiuse Possesso di laurea magistrale/specialistica, conseguita con un punteggio pari ad almeno 105/110 (o votazione equivalente) presso l’Università di Trento non oltre i 12 mesi precedenti la data di avvio del tirocinio e almeno due esami in area statistica e econometria. 600 € mensili di indennità + rimborso spese di max 400 € mensili

Bando per la realizzazione di 2 tirocini extracurriculari presso la Divisione Analisi e Ricerca Economica Territoriale della Banca d’Italia – Filiale di Trento, anno 2023

Bando

Candidature chiuse Studenti/esse iscritti/e ad un corso studi (laurea, laurea magistrale, laurea magistrale a ciclo unico) presso l’Università degli Studi di Trento, compreso i corsi Interateneo ma gestiti da UniTrento, con un livello di conoscenza della lingua italiana almeno C1. (tranne che per le posizioni di tirocinio dove espressamente prevista la conoscenza di altre lingue).
Ulteriori requisiti di partecipazione alla selezione per ciascun progetto di tirocinio sono specificati nell'ALLEGATO 1.
Senza borsa di studio

Bando per tirocini presso il Comune di Trento

L’Università degli Studi di Trento, in collaborazione con il Comune di Trento, bandisce una selezione per 15 progetti di tirocinio presso il Comune di Trento, nel periodo settembre 2023 - febbraio 2024. 

Bando e allegato con requisiti specifici

Candidature chiuse Possono accedere alla selezione gli/le studenti/esse iscritti/e:
• ad un corso di laurea del Dipartimento di Economia e Management o della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Trento, con almeno 130 CFU registrati in carriera al momento della candidatura;
• ad un corso di laurea magistrale del Dipartimento di Economia e Management dell’Università di Trento con almeno 60 CFU registrati in carriera al momento della candidatura 
• al corso di laurea magistrale a ciclo unico della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Trento, con almeno 240 CFU registrati in carriera al momento della candidatura.
Senza borsa di studio

Bando per tirocini presso la Corte dei conti di Trento - II Edizione
L’Università degli Studi di Trento e la Corte dei conti bandiscono una selezione per la partecipazione a progetti di tirocinio presso la Sezione controllo o presso la Sezione giurisdizionale, nel periodo luglio 2023 - gennaio 2024. 

Bando

Vincitori/vincitrici

Candidature chiuse

Laureati/e magistrali presso l’Università degli Studi di Trento che abbiano conseguito un titolo di laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza alla data di scadenza del presente bando da meno di 12 mesi rispetto alla data di avvio del tirocinio con un livello minimo C1 di conoscenza della lingua italiana.

Indennità di 3.600 € lordi

Bando | Tirocini post-laurea presso la Segreteria Generale

Bando

Candidature chiuse

Laureati/e magistrali presso l’Università degli Studi di Trento da meno di 12 mesi e in possesso di un livello minimo C1 di conoscenza della lingua italiana

Indennità di 3.600 € lordi

Bando per stage presso il Comune di Trento - Progetto Giovani 2023

Bando

Candidature chiuse

Potranno partecipare al bando di selezione gli studenti e le studentesse iscritti (non ancora laureati):

- agli ultimi due anni del corso di laurea magistrale a ciclo unico presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Trento, in possesso dei seguenti requisiti al momento della candidatura:
• Aver maturato almeno 180 CFU
• Aver sostenuto l’esame di diritto processuale civile o procedura penale

- al secondo anno di uno dei corsi di laurea magistrale del Dipartimento di Sociologia e Ricerca sociale in possesso dei seguenti requisiti al momento della candidatura:
• Aver maturato almeno 60 CFU

Potranno essere attivati tirocini solo con coloro che manterranno lo status di studente/studentessa sino al termine del tirocinio.

Senza borsa di studio

Bando per stage presso il Tribunale per i minorenni di Trento

L’Università degli Studi di Trento in collaborazione con il Tribunale per i minorenni di Trento bandisce una selezione per attività di stage presso gli uffici del Tribunale.

Bando

Graduatoria

Candidature chiuse Possono accedere alla selezione gli/le studenti/esse iscritti/e:
• ad un corso di laurea del Dipartimento di Economia e Management o della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Trento, con almeno 130 CFU registrati in carriera al momento della candidatura;
• ad un corso di laurea magistrale del Dipartimento di Economia e Management dell’Università di Trento con almeno 60 CFU registrati in carriera al momento della candidatura 
• al corso di laurea magistrale a ciclo unico della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Trento, con almeno 240 CFU registrati in carriera al momento della candidatura.
Senza borsa di studio

Bando per tirocini presso la Corte dei conti di Trento

L’Università degli Studi di Trento e la Corte dei conti bandiscono una selezione per la partecipazione a progetti di tirocinio presso la Sezione controllo o presso la Sezione giurisdizionale, nel periodo gennaio - luglio 2023. 

Bando
Vincitori/vincitrici

Candidature chiuse Studenti/esse iscritti/e ad un corso studi (laurea, laurea magistrale, laurea magistrale a ciclo unico) presso l’Università degli Studi di Trento, compreso i corsi Interateneo ma gestiti da UniTrento, con un livello di conoscenza della lingua italiana almeno C1. (tranne che per le posizioni di tirocinio dove espressamente prevista la conoscenza di altre lingue).
Ulteriori requisiti di partecipazione alla selezione per ciascun progetto di tirocinio sono specificati nell'ALLEGATO 1.
Senza borsa di studio

Bando per tirocini presso il Comune di Trento

L’Università degli Studi di Trento, in collaborazione con il Comune di Trento, bandisce una selezione per 19 progetti di tirocinio presso il Comune di Trento, nel periodo marzo 2023 - luglio 2023. 

Bando

Allegato con posizioni e requisiti specifici

Candidature chiuse Possono partecipare alla selezione le persone che abbiano:
• conseguito un titolo di laurea magistrale presso l’Università degli Studi di Trento da meno di 12 mesi rispetto alla data di avvio del tirocinio;
• un livello minimo C1 di conoscenza della lingua italiana.
600 € mensili

2 Bandi di selezione per stage presso il Comune di Trento: due posti dedicati ad attività di comunicazione e di coinvolgimento della cittadinanza relativamente al progetto di interramento ferroviario (scadenza 19/09); un terzo posto invece sulla comunicazione e la promozione delle iniziative di Trento Città del Natale (scadenza 23/09).

 Bandi

Candidature chiuse
  • conseguito un titolo di laurea magistrale presso l’Università degli Studi di Trento da meno di 12 mesi rispetto alla data di presentazione della domanda;
  • un livello minimo C1 di conoscenza della lingua italiana
  • un livello B di conoscenza della lingua inglese
  600 € mensili   Bando di selezione per stage presso il Comune di Trento, Servizio Sviluppo Urbano, Sport e Sani Stili di Vita

  Bando e modalità di candidatura

Candidature chiuse
  • conseguito un titolo di laurea magistrale presso l’Università degli Studi di Trento da meno di 12 mesi rispetto alla data di presentazione della domanda;
  • un livello minimo C1 di conoscenza della lingua italiana
  600 € mensili   Bando di selezione per stage presso il Comune di Trento, Servizio Cultura, Turismo e Politiche Giovanili

  Bando e modalità di candidatura

Candidature chiuse Studenti di laurea magistrale a ciclo unico della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Trento Non è prevista borsa di studio

Bando di selezione per stage presso il Tribunale Ordinario di Rovereto

L’Università degli Studi di Trento in collaborazione con il Tribunale Ordinario di Rovereto bandisce la selezione per attività di stage presso gli uffici del Tribunale. L’iniziativa offre la possibilità a studenti di laurea magistrale a ciclo unico della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Trento, di effettuare un periodo di tirocinio presso il Tribunale ordinario di Rovereto, in affiancamento ai magistrati.

Per partecipare al bando di selezione è necessario compilare la form online

Bando 

Graduatoria

Candidature chiuse

laureati/laureate in un corso di laurea magistrale/specialistica, con un punteggio pari ad almeno 105/110 presso l’Università di Trento non oltre i 12 mesi precedenti la data di avvio del tirocinio.

Indennità di 600€ + eventuale rimborso di 400€

Bando per tirocini extracurriculari presso la Divisione Analisi e Ricerca Economica Territoriale della Filiale di
Trento della Banca d’Italia.
Bando e domanda.

Esiti

Candidature chiuse Studenti/esse iscritti/e ad un corso studi (laurea, laurea magistrale, laurea magistrale a ciclo unico) presso l’Università degli Studi di Trento, compreso i corsi Interateneo ma gestiti da UniTrento, con un livello di conoscenza della lingua italiana almeno C1. Senza borsa di studio

Bando per tirocini presso il Comune di Trento

L’Università degli Studi di Trento, in collaborazione con il Comune di Trento, bandisce una selezione per 24 posizioni per la partecipazione a 18 progetti di tirocinio nel periodo settembre 2022 - febbraio 2023  finalizzati a promuovere la conoscenza delle attività e del lavoro nella pubblica amministrazione in diversi ambiti.

Bando con posizione e requisiti specifici

Candidature chiuse  Neolaureati in Giurisprudenza. Indennità di partecipazione 600 € al mese

Tirocini postlaurea alla Segreteria Generale del Comune di Trento

Due tirocini postlaurea retribuiti presso la Segreteria Generale del Comune di Trento, per neolaureti/e in Giurisprudenza

Bando

Candidature chiuse Laurea di secondo livello specialistica, magistrale o a ciclo unico, conseguita con votazione non inferiore a 105/110 in giurisprudenza o altra laurea ad essa equiparata o equipollente. 1.000 € indennità mensile lorda

Avviso di selezione per 16 tirocini extracurriculari c/o CONSOB per profili di tipo GIURIDICO ed ECONOMICO (per i dettagli vedi bando)

Bando nazionale

N.B. per candidarsi è necessario inoltrare la propria candidatura a jobguidance [at] unitn.it entro il 29/03/2022 ore 12:00

Candidature chiuse

 

 

Possono partecipare alla selezione le persone che abbiano:

  • conseguito un titolo di laurea magistrale presso l’Università degli Studi di Trento da meno di 12 mesi rispetto alla data di presentazione della domanda;
  • un livello minimo C1 di conoscenza della lingua italiana;
  • per la posizione n. 2: è richiesto un titolo di laurea magistrale a ciclo unico in in ingegneria Edile-Architettura o laurea magistrale in Ingegneria Civile (presso l’Università degli Studi di Trento da meno di 12 mesi).
Indennità di partecipazione 600 € al mese

I due tirocini saranno finalizzati:

  1. al supporto e alla gestione della comunicazione e alla valorizzazione del patrimonio culturale; creazione di semplici grafiche/video relativi ai percorsi di valorizzazione storico culturale della città di Trento;
  2. all’affiancamento della direzione dei lavori organizzativi, al supporto alla logistica e all’organizzazione delle iniziative Trento Aperta ed. 2022 e Trento Città del Natale ed. 2022/23.

Informazioni e Bando

Candidature chiuse Laureati/e di secondo livello, specialistica, magistrale conseguite dopo il 01/05/2021 con votazione non inferiore a 105/110.

1.000 € indennità mensile lorda

Avviso di selezione per 2 tirocini extracurriculari c/o CONSOB per profili di tipo ingegneristico (per i dettagli vedi bando)

Bando nazionale

N.B. per candidarsi è necessario inoltrare la propria candidatura a jobguidance [at] unitn.it entro il 01/03/2022 ore 12:00

Candidature chiuse Laureati e laureate in Giurisprudenza attualmente iscritti in UniTrento ad un dottorato di ricerca, ad una scuola di specializzazione, ad un master, ovvero l’essere beneficiari di una borsa di studio o di un assegno di ricerca di UniTrento. Rimborso spese a cura della Corte Costituzionale max 400 € al mese

Programma di stage Corte costituzionale – Università  presso gli Uffici dei Giudici costituzionali e/o presso il Servizio Studi della Corte.

Il programma – che si articola in un’unica sessione dal 4° ottobre 2022 al 21 luglio 2023 - ha come obiettivo l’approfondimento delle tematiche proprie del diritto costituzionale e della giustizia costituzionale e l’acquisizione di una conoscenza diretta e concreta dell’attività della Corte.

Bando

Domanda

Esito

Candidature chiuse laureati/e ad un corso di laurea magistrale delle classi di laurea indicate da bando, con voti pari o superiore a 103/110 800-1000 € al mese I tirocini sono rivolti ai profili Data Analyst Junior, Tecnico Junior fonti rinnovabili ed efficienza energetica
Candidature chiuse Possono partecipare alla selezione le persone che abbiano conseguito un titolo di laurea magistrale presso l’Università degli Studi di Trento da meno di 12 mesi e in possesso di un livello di conoscenza della lingua italiana pari almeno al C1. Indennità di partecipazione 600 € al mese

I due tirocini retribuiti per neolaureati/e sono finalizzati:

  • uno al supporto e alla gestione della comunicazione web, attraverso la creazione di articoli, video/foto, grafiche relativi ai progetti delle Politiche giovanili e del Piano giovani di zona Trento Arcimaga 2022;
  • uno al supporto del percorso di ricerca e partecipazione per la candidatura di Trento a Capitale europea del volontariato 2024.

Informazioni e Bando

Candidature chiuse Laureati/e di secondo livello, specialistica, magistrali o a ciclo unico conseguite dopo il 01/05/2021 con votazione non inferiore a 105/110. 1.000 € indennità mensile lorda

Avviso di selezione per 16 tirocini extracurriculari c/o CONSOB per profili di informatica/ingegneria informatica, fisica/matematica/statistica.

Bando nazionale

N.B. per candidarsi è necessario inoltrare la propria candidatura a jobguidance [at] unitn.it entro il 26/01/2021 ore 12:00

Candidature chiuse Studenti/esse iscritti/e ad un corso studi (laurea, laurea magistrale, laurea magistrale a ciclo unico) presso l’Università degli Studi di Trento, compreso i corsi Interateneo ma gestiti da UniTrento, con un livello di conoscenza della lingua italiana almeno C1. Senza borsa di studio

Bando per tirocini presso il Comune di Trento

L’Università degli Studi di Trento, in collaborazione con il Comune di Trento, bandisce una selezione per 18 posizioni per la partecipazione a 12 progetti di tirocinio nel periodo febbraio - luglio 2022  finalizzati a promuovere la conoscenza delle attività e del lavoro nella pubblica amministrazione in diversi ambiti.

Bando

Allegato con posizioni e requisiti specifici

Candidature chiuse Laurea magistrale/specialistica, conseguita con un punteggio pari ad almeno 105/110 (o votazione equivalente) presso l’Università degli Studi di Trento nell’anno 2021 Indennità di 600 € più rimborso spese

BANCA D’ITALIA – FILIALE DI TRENTO 2 TIROCINI EXTRACURRICULARI PRESSO LA DIVISIONE ANALISI E RICERCA ECONOMICA TERRITORIALE

Bando e domanda di partecipazione

Candidature chiuse Laurea magistrale in area economica conseguita da non più di 1 anno Retribuito

Bando di selezione per stage professionalizzante nella funzione fiscale presso Dolomiti Energia

Bando

Candidature chiuse

 

Laurea di secondo livello specialistica, magistrale a ciclo unico, conseguita successivamente al 1° febbraio 2021 con votazione non inferiore a 105/110 in giurisprudenza o altra laurea ad essa equiparata o equipollente.
L’età dei candidati – alla data di scadenza del termine per la presentazione delle candidature alla Consob di cui al presente Avviso di selezione – dovrà essere inferiore ad anni 27. 

 

1.000 € lordi mensili

Avviso di selezione per la partecipazione a tirocini extracurriculari presso la CONSOB per profili di Giurisprudenza.

Bando nazionale

Candidature chiuse Studenti/tesse iscritti/e ad un corso di studi (laurea, laurea magistrale, laurea magistrale a ciclo unico) presso l’Università degli Studi di Trento (esclusi gli iscritti presso corsi interateneo se afferenti amministrativamente ad Ateneo partner) con livello almeno C1 di conoscenza della lingua italiana. Senza borsa di studio

Bando per tirocini presso il Comune di Trento

L’Università degli Studi di Trento, in collaborazione con il Comune di Trento, bandisce una selezione per la partecipazione a 15 tirocini (su 9 progetti) - periodo settembre 2021  - febbraio 2022 finalizzati a promuovere la conoscenza delle attività e del lavoro nella pubblica amministrazione in diversi ambiti.

Bando

Allegato con posizioni e requisiti specifici

Candidature chiuse

Laureati magistrali in "Ingegneria Edile - Architettura" o "Ingegneria Civile", con titolo conseguito presso l'Università degli studi di Trento entro i 12 mesi precedenti al momento della data di avvio del progetto (24 maggio 2021) Indennità di 3.600 € lordi La descrizione dettagliata e il bando con le modlaità di partecipazione sono disponibili sul sito di Trento Giovani qui

Candidature chiuse

Laureati e laureate in Giurisprudenza attualmente iscritti in UniTrento ad un dottorato di ricerca, ad una scuola di specializzazione, ad un master, ovvero l’essere beneficiari di una borsa di studio o di un assegno di ricerca di UniTrento. Rimborso spese a cura della Corte Costituzionale max 400  al mese

Programma di stage Corte costituzionale – Università  presso gli Uffici dei Giudici costituzionali e/o presso il Servizio Studi della Corte.

Il programma – che si articola in un’unica sessione dal 1° ottobre 2021 al 20 luglio 2022 - ha come obiettivo l’approfondimento delle tematiche proprie del diritto costituzionale e della giustizia costituzionale e l’acquisizione di una conoscenza diretta e concreta dell’attività della Corte.

Bando

Domanda candidatura

Candidature chiuse

Laureati di secondo livello specialistica, magistrale o a ciclo unico Indennità mensile di 1.000 € lordi

Avviso di selezione per la partecipazione a tirocini extracurriculari presso la CONSOB per profili di Giurisprudenza, Economia, Informatica/Ingegneria informatica, Fisica/Matematica/Statistica.

Bando nazionale

https://www.consob.it/web/area-pubblica/bollettino/documenti/bollettino2...

N.B. per candidarsi è necessario inviare la propria candidatura seguendo le indicazioni e la modulistica del bando a jobguidance [at] unitn.it ENTRO IL 27 aprile 2021 h 12:00 con Oggetto: BANDO CONSOB 2021 - seconda edizione

Candidature chiuse

Laureati di secondo livello specialistica, magistrale o a ciclo unico Indennità mensile di 1.000 € lordi

Avviso di selezione per la partecipazione a tirocini extracurriculari presso la CONSOB per profili di Giurisprudenza e Economia.

Bando nazionale

http://www.consob.it/web/area-pubblica/bollettino/documenti/bollettino20...

N.B. per candidarsi è necessario inviare la propria candidatura seguendo le indicazioni e la modulistica del bando a jobguidance [at] unitn.it ENTRO IL 27 gennaio 2021 h 12:00 con Oggetto: BANDO CONSOB 2021

Candidature chiuse neolaureati (entro 12 mesi dal conseguimento del titolo) Indennità di partecipazione 600 € al mese

Due tirocini retribuiti finalizzati rispettivamente:

1. al supporto e alla gestione della comunicazione, attraverso la creazione di articoli, video/foto relativi ai progetti delle Politiche giovanili e del Piano giovani di zona Trento Arcimaga 2021;

2. alla promozione, gestione e comunicazione del progetto Bambini a Piedi Sicuri e del Piedibus, in affiancamento al personale dell’Ufficio Politiche Giovanili.

Bando

Candidature chiuse

Studenti/tesse iscritti/e ad un corso di studi (laurea, laurea magistrale, laurea magistrale a ciclo unico) presso l’Università degli Studi di Trento (esclusi gli iscritti presso corsi interateneo se afferenti amministrativamente ad Ateneo partner) con livello almeno C1 di conoscenza della lingua italiana. Senza borsa di studio

Bando per tirocini presso il Comune di Trento

L’Università degli Studi di Trento, in collaborazione con il Comune di Trento, bandisce una selezione per la partecipazione a 17 tirocini - periodo marzo  - luglio 2021 finalizzati a promuovere la conoscenza delle attività e del lavoro nella pubblica amministrazione in diversi ambiti.

Bando

Allegato con posizioni e requisiti specifici

 

 

 

Bandi in collaborazione con la CRUI

Candidature chiuse Studenti/studentesse iscritti ai corsi di laurea magistrale o a ciclo unico previste da bando Con borsa di studio erogata da UniTrento se in presenza

Bando di selezione per 313 tirocini curriculari presso o le Rappresentanze diplomatiche, gli Uffici consolari e gli Istituti Italiani di Cultura del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.
I/le tirocinanti saranno impegnati/e nella realizzazione di ricerche, studi, analisi ed elaborazione di dati utili all'approfondimento dei dossier trattati da ciascuna Sede.

PERIODO DI SVOLGIMENTO: 13 maggio – 12 agosto 2024

Bando e candidature

Candidature chiuse Neolaureati/e UniTrento di laurea triennale, magistrale o a ciclo unico previste da bando Indennità di partecipazione pari a € 850,00 mensili riconosciuta dalla Fondazione Milano Cortina 2026

Bando di selezione per 17 tirocini extracurriculari presso gli Uffici della Fondazione Milano Cortina 2026
I candidati/le candidate prescelti/e  saranno coinvolti/e e daranno supporto alle attività caratterizzanti l’area organizzativa dove sarà svolto il tirocinio, secondo quanto previsto dal progetto formativo.
PERIODO DI SVOLGIMENTO: aprile – ottobre 2024

Bando e candidature

Candidature chiuse Studenti e studentesse UniTrento di laurea magistrale e di laurea magistrale a ciclo unico previste da bando Non è prevista borsa di studio

Bando di selezione per 16 tirocini curriculari presso il Ministero dell’Università e della Ricerca

I candidati/le candidate prescelti/e saranno coinvolti/e e daranno supporto alle attività caratterizzanti l’area organizzativa in cui sarà svolto il tirocinio, secondo quanto previsto dal progetto formativo.

PERIODO DI SVOLGIMENTO del tirocinio: febbraio - giugno 2024.

Bando e candidature

Candidature chiuse Studenti e studentesse UniTrento di laurea magistrale e di laurea magistrale a ciclo unico previste da bando Non è prevista borsa di studio

Bando di selezione per 10 tirocini curriculari presso la Camera dei Deputati 

I candidati/le candidate prescelti/e avranno il compito di elaborare studi o ricerche utili per le strutture amministrative della Camera del settori della documentazione, della comunicazione istituzionale, delle relazioni con il pubblico, anche finalizzati alla tesi di laurea e all’arricchimento del percorso formativo del tirocinante.

PERIODO DI SVOLGIMENTO del tirocinio: gennaio - luglio 2024.

Bando e candidature

Candidature chiuse Studenti e studentesse UniTrento di laurea magistrale e di laurea magistrale a ciclo unico previste da bando Con borsa di studio erogata da UniTrento se in presenza

Bando di selezione per 335 tirocini curriculari presso le sedi all'estero del MAECI 

I tirocinanti saranno impegnati nella realizzazione di ricerche, studi, analisi ed elaborazione di dati utili all'approfondimento dei dossier trattati da ciascuna Sede. Gli studenti potranno essere anche coinvolti nell'organizzazione di eventi ed assistere il personale del MAECI nelle attività di proiezione esterna.

PERIODO DI SVOLGIMENTO del tirocinio: 15 gennaio - 12 aprile 2024.

Bando e candidature

Candidature chiuse Il bando è aperto a studenti/studentesse di laurea magistrale e ciclo unico di tutte le classi di laurea Con borsa di studio erogata da UniTrento

Bando MAECI-MUR-CRUI per 14 tirocini curriculari presso 6 Scuole italiane all’estero, nelle città di Atene, Barcellona, Istanbul, Madrid, Parigi e Zurigo.

Il bando è aperto a studenti/studentesse di laurea magistrale e ciclo unico di tutte le classi di laurea. Il tirocinio avrà durata trimestrale e si svolgerà in presenza da settembre a dicembre 2023.

I/le tirocinanti saranno impegnati/e nella realizzazione di attività di supporto alla didattica, ricerche, studi, analisi ed elaborazione di dati, affiancamento al personale, comunicazione istituzionale. Inoltre potranno essere anche coinvolti/e nell'organizzazione di eventi ed assistere il personale del MAECI e delle Scuole nelle attività di proiezione esterna. 

Altre informazioni e candidature

Candidature chiuse Studenti e studentesse UniTrento di laurea magistrale e di laurea magistrale a ciclo unico previste da bando Con borsa di studio erogata da UniTrento se in presenza

Bando di selezione per 308 tirocini curriculari presso le sedi all'estero del MAECI 

I tirocinanti saranno impegnati nella realizzazione di ricerche, studi, analisi ed elaborazione di dati utili all'approfondimento dei dossier trattati da ciascuna Sede. Gli studenti potranno essere anche coinvolti nell'organizzazione di eventi ed assistere il personale del MAECI nelle attività di proiezione esterna.

PERIODO DI SVOLGIMENTO del tirocinio: 5 maggio – 11 agosto 2023

Bando e candidature

Candidature chiuse Studenti e studentesse UniTrento di laurea magistrale e di laurea magistrale a ciclo unico previste da bando Con borsa di studio erogata da UniTrento se in presenza

Bando di selezione per 290 tirocini curriculari presso le sedi all'estero del MAECI 

I tirocinanti saranno impegnati nella realizzazione di ricerche, studi, analisi ed elaborazione di dati utili all'approfondimento dei dossier trattati da ciascuna Sede. Gli studenti potranno essere anche coinvolti nell'organizzazione di eventi ed assistere il personale del MAECI nelle attività di proiezione esterna.

PERIODO DI SVOLGIMENTO del tirocinio: 16 gennaio – 14 aprile 2023

Bando e candidature

Candidature chiuse Studenti e studentesse UniTrento di laurea magistrale e di laurea magistrale a ciclo unico previste da bando Senza borsa di studio

Bando di selezione per 189 tirocini curriculari presso le sedi all'estero del MAECI 

I tirocinanti saranno impegnati nella realizzazione di ricerche, studi, analisi ed elaborazione di dati utili all'approfondimento dei dossier trattati da ciascuna Sede. Gli studenti potranno essere anche coinvolti nell'organizzazione di eventi ed assistere il personale del MAECI nelle attività di proiezione esterna.

PERIODO DI SVOLGIMENTO del tirocinio: 09 maggio  - 5 agosto 2022.

I tirocini si svolgeranno esclusivamente in modalità a distanza dall'Italia. 

Bando e candidature

Candidature chiuse Studenti e studentesse Unitrento di laurea magistrale e di laurea magistrale a ciclo unico previste da bando Senza borsa di studio

Bando di selezione per 192 tirocini curriculari presso le sedi all'estero del MAECI 

I tirocinanti saranno impegnati nella realizzazione di ricerche, studi, analisi ed elaborazione di dati utili all'approfondimento dei dossier trattati da ciascuna Sede. Gli studenti potranno essere anche coinvolti nell'organizzazione di eventi ed assistere il personale del MAECI nelle attività di proiezione esterna.

PERIODO DI SVOLGIMENTO del tirocinio: 10 gennaio  - 8 aprile 2022.

I tirocini si svolgeranno esclusivamente in modalità a distanza dall'Italia. 

Bando e candidature